una buona notizia

Posted on 05/11/2010 di

0


Un’altra città vieta l’acqua in bottiglia. E’ Concord in Massachusetts

//

bottiglie di plasticaUn’altra città decide di vietare l’acqua in bottiglia. Concord, quasi 20.000 abitanti in Massachusetts, ha imboccato la strada fin qui percorsa – pare – solo da Bundanoon, in Australia.

L’acqua in bottiglia ha enormi costi ecologici ed economici. L’acqua del rubinetto è sicura e perfino più controllata.

Vallo a spiegare alle società che vendono acqua in bottiglia. La loro associazione ha minacciato di intentare un’azione legale contro Concord.

Ibwa (International bottled water association) dice che ci sono migliaia di prodotti impacchettati nella plastica: cibo, detergenti, detersivi e non solo acqua. Ha perfettamente ragione: ma da qualche parte bisognerà pur cominciare.

L’associazione sostiene anche che qualsiasi azione volta a scoraggiare il consumo di acqua non è nell’interesse pubblico. Tuttavia proibire l’acqua in bottiglia non significa necessariamente che la gente berrà meno acqua, e mi sentirei di dire che la crescente massa di rifiuti di plastica non fa granchè bene al pianeta.

In Italia, ogni anno 365.000 tonnellate di Pet vengono impiegate per fabbricare le bottiglie di plastica dell’acqua. Solo il 35% viene riciclato: cosa che comunque comporta un costo ambientale dato che le ex bottiglie vanno trasportate, lavate, sminuzzate, rifuse.

L’altro 65% nella migliore delle ipotesi va in discarica, gravando sul portafogli (pensate alla tassa rifiuti) e sull’ambiente. Nella migliore delle ipotesi: la plastica dispersa nell’ambiente infatti prima o poi finisce in acqua, e va ad alimentare il vortice dei rifiuti nel Pacifico.

Inoltre la produzione di bottiglie di plastica comporta l’uso di grandi quantità di petrolio e l’emissione di altri gas serra nell’atmosfera. E richiede anche moltissima acqua.

Concord ha deciso di darci un taglio. Dal primo gennaio prossimo la vendita dell’acqua in bottiglia sarà vietata. Se poi decidessero di costruire anche le “case dell’acqua” che la erogano liscia o gassata…

Su Treehugger la città di Concord in Massachusetts vieta l’acqua in bottiglia

Annunci
Posted in: sustainable news