Piattaforma Sustainable Happiness

Sustainable Happiness is a happy window on sustainability or a sustainable window on happiness…

Sustainable Happiness è una piattaforma, un punto d’incontro per tutti coloro che operano nella sostenibilitá.

Margherita, Petra e Valeria, tre giovani professioniste provenienti da background formativi diversi ma accomunate da una passione per i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Pensiamo che in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo sia necessario e urgente  proporre uno stile di vita diverso rispetto a quello che attualmente prevale in un paese come l’Italia e che ci viene imposto dai mezzi di comunicazione di massa.

Crediamo che la crisi che stiamo vivendo, prima che economica e finanziaria sia una crisi sociale che parta da un sostanziale svuotamento di senso della convivenza civile per arrivare a stili di vita improntati all’apparenza, alla ricchezza e al benessere individuale, alla competizione e non alla cooperazione finendo così per trascurare le necessità della collettività.

Non vogliamo cambiare il mondo ma semplicemente fare qualcosa per cambiare l’ambiente che ci circonda, incoraggiare il maggior numero possibile  di persone a farlo con noi, per un’idea di futuro diversa.

In questa sorta di laboratorio o piattaforma ci piace pensare ci sia un posto per tutti, e per tutte le generazioni:  la nostra, quella di chi c’è stato prima e quella che verrà dopo di noi. Ci si può incontrare per apprendere dalle esperienze passate, analizzare il presente e grazie a molteplici esperienze, costruire un futuro più sostenibile.

Riteniamo che i valori della sostenibilità siano valori trasversali e possano essere trasferiti in più campi, dall’economia (attraverso un consumo consapevole, la green economy, la responsabilità sociale d’impresa) all’ambiente (attraverso una società “a basse emissioni”) all’urbanistica (riqualifichiamo l’esistente, dando identità e dignità agli spazi e ai quartieri) all’arte e tanti altri campi.

Da quando ci dedichiamo a questi argomenti abbiamo notato e felicemente scoperto che sono tante le persone nella nostra città le quali in in questi anni si sono adoperate per diffondere i temi in cui crediamo; ciò che manca è forse una rete, il fare massa critica per un fine comune. Solo così potremo creare e diffondere un’innovazione sociale. Per tutto questo invitiamo chi la pensa come noi (ma anche no) a contattarci, a proporci idee, progetti e forze per agire insieme. Quello che vi proponiamo è di condividere i vostri saperi e il vostro entusiasmo, sfruttare i social network  ed utilizzare questi mezzi per creare una rete di persone, che agiscano in diversi contesti attraverso le varie iniziative che da ora in poi ci impegniamo a programmare.

Siamo certe che le cose possano cambiare….anche in una città come Cagliari, dove tutto sembra stagnare, dove chi va in bici è considerato un pazzo, chi prende i mezzi pubblici uno sfigato, dove i luoghi pubblici come le piazze sono abbandonati e non vissuti dagli abitanti come luoghi collettivi!

Non ci sembra un impresa impossibile, ognuno di noi potrebbe iniziare nel suo quotidiano: si potrebbe iniziare a salutare il proprio vicino, a coltivare un orto in balcone o nell’aiuola abbandonata dal comune, usare la macchina solo quando un posto non è raggiungibile a piedi, con una bici o con un mezzo pubblico.

Potete seguirci sul nostro blog e sul nostro profilo facebook.

La nostra prima proposta è Alig’Art un’iniziativa che si sviluppa attraverso un concorso di idee e dei workshop intorno al tema del riuso e la pratica artistica. Potete trovare nella Pagina Progetto Alig’Art tutti i materiali di riferimento…scaricate e partecipate!!!

3 Responses “Piattaforma Sustainable Happiness” →

  1. marghe

    01/04/2010

    I wanna be sustainable.

    Rispondi

  2. marghe

    03/15/2010

    the unbearable lightness of sustainability

    Rispondi

  3. lamarga

    06/17/2010

    mi piace mi piace mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: