chi siamo

Il collettivo Sustainable Happiness nasce dall’unione tra Margherita Zanardi, Petra Perreca, Valeria Atzori:

Margherita Zanardi,  fotografa e curatrice

Laureata nel 1999 in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Universitá degli Studi di Cagliari, ha conseguito negli anni successivi due master, un primo nel 2000 in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’università di Reading nel Regno Unito e nel 2006 il Master in Management per Curatori nei Musei d’Architettura e Arte Contemporanea presso l’Universitá la Sapienza di Roma.
Da queste esperienze e dai numerosi soggiorni all’estero deriva una visione approfondita circa le interrelazioni tra aspetti socio culturali politici ed artistici privilegiando la sfera europea; da un simile background si è sviluppata una forte coscienza civile che operando in maniera fattiva ed efficace si applica ad ogni sfera del vivere umano a partire dall’elaborazione di strategie finalizzate ad un miglioramento della qualità della vita e alla ricerca della felicità.

Petra Perreca, professionista nel cambiamento climatico e politiche per lo sviluppo sostenibile

Laureata nel 2004 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sulle nuove sfide della competizione globale. Successivamente ha maturato diverse esperienze all’estero in imprese e istituzioni italiane operanti nel campo della politica e del marketing internazionale. Grazie a ulteriori esperienze maturate in Sardegna, sia nel campo manageriale sia all’interno di Sardegna Ricerche, approfondisce la conoscenza del mercato isolano. Nel 2008 si trasferisce a Madrid, dove ha conseguito, un master internazionale in Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Corporativa presso la EOI, Escuela de Organizacion Industrial. Cultrice di Sviluppo Sostenibile, attualmente è consulente per lo sviluppo sostenibile e per la lotta al cambiamento climatico; collabora in diversi progetti, nella formulazione di piani strategici per lo sviluppo sostenibile, inventari di emissioni e creazione di scenari futuri di emissioni climalternanti.

Valeria Atzori, esperta in politiche di governance per lo sviluppo locale sostenibile

Laureata nel 2005 in Scienze Politiche indirizzo Politico Sociale presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sulla pianificazione strategica come strumento di governance. Nel 2006 ha conseguito, presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale, il Master in Sviluppo Locale nell’ambito del quale ha partecipato alla stesura di un rapporto preliminare all’elaborazione del Piano Territoriale Regionale della Regione Piemonte. Nel corso degli studi ha approfondito i temi relativi alla progettazione integrata territoriale partecipata prendendo parte ad alcuni laboratori. Ha maturato esperienze nella redazione di piani strategici e ha collaborato, nell’ambito degli stessi, alla progettazione e attuazione dei processi partecipativi (EASW, OST, focus group, forum territoriali etc.). Recentemente ha approfondito i temi della Programmazione e progettazione europea mediante la frequentazione di un master seminariale in Europrogettazione. Nell’ambito dei temi della sostenibilità ambientale ha partecipato alla stesura e all’esposizione durante il Forum di Agenda 21 della Provincia di Cagliari di un progetto pilota riguardante il tema della Qualità e Coesione sociale. Attualmente lavora nell’ambito della pianificazione e progettazione della città, del territorio e dell’ambiente.

Simona Pinna, Esperta in politiche d’intervento socio-educative per minori.

Laureata presso la facoltà di Scienze della formazione di Cagliari, ha conseguito un master in nuove tecnologie della comunicazione presso M.a.g.i.c.a, Master in gestione di impresa cinematografica ed audiovisiva di Roma. A dimostrazione del suo interesse per lo sviluppo delle comunità locali, attualmente lavora presso una comunità di accoglienza per minori. Appassionata d’arte e sostenibilità ha ideato diverse iniziative, tra cui Tea on the shopping e insieme a Francesca Fradelloni la fable des boutons, dove hanno dato vita a degli oggetti unici, capi di abbigliamento, borse, collane, bracciali, riutilizzando e recuperando vecchi abiti e bottonie, borse.

Francesca Fradelloni, giornalista esperta in comunicazione

Laureata in Storia Medievale all’Università di Cagliari, ha iniziato la sua carriera nel giornalismo nel 2001 lavorando per L’Unione Sarda, e l’Agenzia Unione e i radiogiornali dell’emittente Radiolina.  Negli anni 2003 e 2004 è redattrice di guide turistiche della collana Easyguides e contemporaneamente gestisce i contenuti riguardanti eventi, cultura e spettacoli di 89 destinazioni italiane, europee e internazionali nella sezione What’s on del portale http://www.bestguides.net. Dal 2004 fino a tutto il 2005 ha lavorato nella redazione de Il Sardegna e, nel  2006  dalla redazione di Padova e Mestre ha curato lo start up dell’edizioni venete del Gruppo Epolis: Il Padova, Il Venezia, Il Treviso, Il Vicenza, Il Verona. Divenuta la responsabile de Il Venezia, redazione a Mestre e fino al 2008 caposervizio con ruolo di coordinamento delle redazioni di Epolis Roma e Milano. Dal 2009 vice caporedattore del Gruppo Epolis. Appassionata d’arte e sostenibilità attualmente collabora con la rivista Greenews.

Annunci
One Response “chi siamo” →
  1. Salve, trovo molto interessante sia l’iniziativa di Alig’Art (a cui siamo intenzionati a partecipare) che tutto il vostro progetto.
    Mi piacerebbe avere un vostro contatto per approfondire la conoscenza e per chiedere altre informazioni sulle varie attività (link compresi), potreste cortesemente contattarmi sulla Email che vi ho fornito?
    Grazie
    Massimiliano Mei

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: